PT
Home > news & eventi > News > PR inaugura accademia specializzata in sicurezza

PR inaugura accademia specializzata in sicurezza

foto_32941

Il Presidente della Repubblica d’Angola João Loureço ha inaugurato, il 20 maggio 2019, l’Accademia di Scienze Sociali e Tecnologia nel municipio di Belas (nord-ovest), la quale mira a dare formazione in servizi di informazione per le istituzioni strategiche dello Stato, in particolare a quelle in relazione con l’estero.

 

L’accademia, creata per decreto presidenziale, si trova sotto la tutela del Servizio di Intelligence Estera (SIE sigla in portoghese).

 

La costruzione dell’Istituto di Istruzione, per 72,9 milioni, è stata finanziata per il 90% dall’ Eximbank cinese e per il 10% attraverso risorse ordinarie del Ministero delle Finanze.

 

L’accademia ha già ottenuto accordi di collaborazione con il Portogallo e Cuba, prevdendo di instaurare rapporti anche con università del Brasile, della Spagna, Francia e Sudafrica.

 

I corsi comprendono master in Globalizzazione e Sicurezza, in Diritto, Sicurezza e Intelligence, in Economia e Finanze Internazionali, in Sicurezza delle Reti di Comunciazione nonché corsi postuniversitari in Intelligence Strategica, in Intelligence e in Studi di Sicurezza.

 

Si includono inoltre corsi in lingua inglese e francese, come pure nelle lingue africane Lingala e Swahili al fine di cooperare con servizi omologhi nella regione nella formazione di specialisti.

 

Il Direttore Generale José Luís Caetano de Sousa ha anticipato la prevista apertura al pubblico dell’isituto con lo scopo di incrementarne la redditività.