PT
Home > news & eventi > News > Presidente angolano chiede investimento USA

Presidente angolano chiede investimento USA

foto_33004

Il Presidente della Repubblica dell’Angola, João Loureço, ha sollecitato l’investimento in Angola da parte delle aziende nordamericane nei settori chiave dell’economia angolana, durante il Consiglio delle Relazioni Estere degli Stati Uniti di New York del 23 settembre.

 

João Lourenço ha poi definito come “componente chiave” l’aumento dell’investimento nordamericano in Angola, nell’ottica delle riforme in atto volte a costruire un nuovo sistema economico più inclusivo che garantisca il benessere del popolo angolano.

 

Il Presidente ha esortato a destinare i finanziamenti ai settori di agricoltura, pesca, costruzione autostradale e sfruttamento di minerali come diamanti, ferro e oro. L’appello del Presidente si è inoltre esteso al turismo e ai concorsi di concessione per la gestione di porti, ferrovie e aereoporti.

 

João Lourenço ha poi informato che il suo Governo conta sull’appoggio dell’assitenza tecnica del Fondo Monetario Internazionale (FMI) e della Banca Mondiale, nonché di partner internazionali tra cui proprio gli USA, che continuano a prestare un contributo vitale all’economia nazionale.

 

Il Tesoro americano, in particolare, ricopre un ruolo fondamentale fornendo assistenza tecnica al Ministero delle Finanze, al Ministero dell’Interno e alla Banca Nazionale dell’Angola, nonché all’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) impegnato nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.