PT
Home > news & eventi > News > Raffineria di Soyo processerà 100 mila barili di petrolio al giorno

Raffineria di Soyo processerà 100 mila barili di petrolio al giorno

foto_33032

Il Ministero delle Risorse Minerarie e del Petrolio (MIREMPT) ha realizzato il 10 ottobre a Luanda la prima presentazione tenica (roadshow) per il lancio del concorso internazionale per la costruzione di una raffineria di petrolio nel municipio di Soyo, provincia dello Zaire (a nord-ovest del paese).

 

Il segretario di Stato del Petrolio, José Alexandre Barroso, ha affermato che la costruzione simultanea di tre raffinerie in Angola (Soyo, Cabinda e Lobito) e la riqualificazione della raffineria di Luanda sono un’esigenza del mercato interno. Ha infatti riferito che il paese ha bisogno di circa 360 mila barili di petrolio al giorno, corrispondenti all’80% dei prodotti raffinati importati attualmente. Aumentando la produzione, l’Angola potrà coprire la domanda interna ed esportare il prodotto ai mercati dei paesi limitrofi.

 

Una seconda presentazione tecnica sarà realizzata il 22 ottobre a Dubai, mentre il concorso sarà aperto il 24 dello stesso mese. Secondo le previsioni, la raffineria, che sarà in grado di processare fino a 100 mila barili di petrolio al giorno, dovrebbe entrare in funzione nel 2023.