PT
Home > news & eventi > News > Notizie Generali > Unione Europea finanzia 100 milioni di euro all’Angola

Unione Europea finanzia 100 milioni di euro all’Angola

foto_32901

In occasione della IV riunione ministeriale Angola – Unione Europea, tenuta il 12 marzo 2019 a Luanda, sono stati firmati, tra il Ministero delle Finanze e la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), tre accordi di finanziamento, pari a 22 milioni di dollari e un accordo di prestito, per 100 milioni di euro, destinato alla realizzazione di investimenti nei settori idrici e igenico-sanitari.

 

I tre accordi di finanziamento mirano a incrementare nuovi programmi nelle finanze pubbliche, nell’istruzione superiore e nel Meccanismo di Dialogo. Quest’ultimo è inquadrato nell’Azione Congiunta, secondo il principio di “Sviluppo del Dialogo e della Cooperazione”, all’interno della Convenzione di Finanziamento del 11° Fondo Europeo di Sviluppo (FES).

 

L’importo totale dei finanziamenti proviene da programmi approvati nel 2018, che prevedevano: 4 milioni di euro per il Meccanismo di Dialogo; 13 milioni di euro per l’istruzione superiore; 5 milioni di euro per la gestione delle finanze pubbliche e della governance economica.

 

Il capo della delegazione dell’Unione Europea in Angola, Tomás Ulicny, ha spiegato che i finanziamenti per l’istruzione superiore, mirano a fornire agli studenti angolani un’educazione vantaggiosa per il mondo del lavoro e si prevede che saranno stanziati entro tre anni, con la possibilità di aumentare alcuni fondi.

 

Al contempo, i finanziamenti per le finanze pubbliche, hanno l’obiettivo di rinforzare il sistema bancario del paese, per una maggiore compatibilità con le norme internazionali. Tomás Ulicny, ha concluso sottolineando l’enorme sforzo dell’Angola nel promuovere gli investimenti esteri privati, soprattutto nel settore turistico e agricolo: “Stiamo lavorando anche nel settore diamantifero, molto interessato ad acquistare i diamanti dall’Angola e a finanziarie fabbriche di taglio del diamante”.

 

Il ministro dell’Energia e delle Acqua di Angola, João Baptista Borges, ha informato che il prestito della BEI, consentirà il finanziamento della seconda fase del Progetto di Sviluppo Istituzionale del Settore Idrico, che prevede lo sviluppo di infrastrutture idriche in diverse province, come nella capitale della provincia di Cuanza Norte (centro-nord del paese), N’dalatando.

 

L’Angola ha trovato nell’Unione Europea un partner decisivo per un processo, sempre più attivo, di diversificazione dell’economia, al fine di superare gli ostacoli per porre l’economia angolana al servizio dello sviluppo, del progresso e del benessere della popolazione, ha annunciato il ministro delle Relazioni Estere Manuel Augusto.

 

Il ministro ha sottolineato il desiderio delle parti di rafforzare l’Azione Congiunta, a garanzia di una maggiore offerta di lavoro, di opportunità commerciali, nonché di pace, sicurezza e crescita sostenibile.