PT
Home > Angola > Diamanti

Diamanti

L’Angola è il quarto produttore mondiale di diamanti che rappresentano il secondo prodotto per importanza delle esportazioni dopo il petrolio. Le aree con la maggiore concentrazione diamantifera sono nella provincia nordorientale di Lunda Nord, in particolare nei bacini idrografici dei fiumi Cuango, Luachimo e Lucana. 

Il Ministero per le Risorse Geologiche, Minerarie e dell’Industria è responsabile per l’elaborazione di tutti i contratti (rilevamenti geologici, estrazione, commercializzazione). Con la legge 39 / 99 del 3 dicembre 1999 le autorità angolane hanno abolito tutte le licenze di commercializzazione preesistenti. Dal 2000 la concessione dei diritti di estrazione è stata limitata a superfici non superiori a 3.000 kmq. Le royalties per l’estrazione sono pari al 5% del valore lordo dei diamanti prodotti, mentre le tasse sono pari al 6%. 

L’effetto più apprezzabile della riorganizzazione normativa e fiscale del settore è stata una notevole crescita della produzione, favorita dalla cessazione della guerra civile, che è passata dai 750 milioni di dollari del 2000 a un miliardo di dollari del 2005 (circa 7 milioni e mezzo di carati) con la prospettiva di arrivare tra qualche anno ad una produzione di 15 milioni di carati. Sono particolarmente attivi in Angola i maggiori colossi industriali dei diamanti sudafricani (Africa Trans Hex, De Beers, Petra Diamonds) russi (Alrosa) canadesi (Diamondworks), australiani (BHP) olandesi (Billiton) brasiliani (Odebrecht mining) e israeliani (Lev Leviev Group).