PT
Home > Angola > Struttura politico-istituzionale

Struttura politico-istituzionale

aa

Struttura Costituzionale

La Repubblica d’Angola è un Stato democratico unitario, avente per fondamento l’unità nazionale e la cui sovranità risiede nel popolo; è uno Stato laico con una netta separazione tra politica e religione. Il sistema economico si fonda sulla coesistenza di diversi tipi di proprietà (pubblica, privata, mista, cooperativa familiare), ognuna con pari protezione da parte della legge.

Presidente della Repubblica

Il Capo dello Stato simboleggia l’unità nazionale e rappresenta la Nazione nel Paese e all’estero, è il garante della legge costituzionale ed è il Comandante in capo delle Forze Armate.
È eletto Presidente della Repubblica e Capo dell’Esecutivo il capo lista del partito politico o della coalizione dei partiti politici più votati nel quadro delle elezioni generali. Il suo mandato dura 5 anni.

Camera dei Deputati

È l’Organo di rappresentanza politica di tutti gli angolani ed esprime la volontà sovrana del popolo. È composta da 220 deputati, eletti a suffragio universale, uguale, diretto e segreto, per un periodo di 5 anni, secondo il sistema proporzionale. Il partito di maggioranza MPLA (Movimento Popolare per la Liberazione d’Angola) ha vinto le ultime elezioni del 2008 e detiene 191 seggi (81,64% dei voti), il secondo partito UNITA (Unione Nazionale per l’Indipendenza Totale d’Angola) detiene 16 seggi (10,39% dei voti), il partito PRS (Partito per il Rinnovamento Sociale) detiene 8 seggi (3,17% dei voti), FNLA (Fronte Nazionale per la Liberazione d’Angola) con 3 seggi (1,11% dei voti) e il partito ND (Nuova Democrazia) con 2 seggi (1,20% dei voti). Le prossime elezioni legislative sono previste nell’autunno del 2012.

Governo

Cura la politica generale del paese ed è l’Organo superiore della Pubblica Amministrazione. Il Presidente è il Capo di Stato e di Governo, esercita il potere esecutivo ed è politicamente responsabile davanti alla Camera dei Deputati. Il Presidente della Repubblica è coadiuvato dal Vice-presidente e dai Ministri.

Tribunali

I più alti Tribunali della Repubblica d’Angola sono la Corte Costituzionale, la Corte Suprema, la Corte dei Conti e la Suprema Corte Militare.

Sistema Amministrativo

Il territorio è diviso in 18 province, guidate da un Governatore nominato direttamente dal Presidente della Repubblica.